Rinascita

Visite: 404

L'obiettivo che mi sono prefissa, nell'affrontare il percorso di trascendenza dell'opera del Mantegna, è quello di rappresentare il concetto stesso di trascendenza in chiave del tutto quotidiana attraverso un'essere vivente. Un esempio è il processo di metamorfosi del bruco verso un'evoluzione fisica e spirituale in farfalla, l'animale che ho scelto in quanto, da tempi remoti, simboleggia l'anima che, uscita dal corpo, raggiunge un grado superiore di spiritualità.

Per meglio comprendere e sperimentare in prima persona quest'esperienza concreta, a cui spesso non diamo grande rilevanza (siccome siamo troppo presi dalla nostra quotidianità), ma che è pregna di fascino, mistero e soprattutto di simbologie affini alla rinascita, ho deciso di allevare cinque bruchi e giornalmente partecipare alla loro trasformazione, arrivando alla finale ascesa e liberazione delle farfalle; in questo caso la specie Cavolaia Minore (Pieris rapae).

L'opera consisterà nella documentazione fotografica giornaliera dei bruchi, della quale ho selezionato le fotografie che mostrano i principali cambiamenti conseguenti al processo. 

Simona Ventura

Stampa